Prosci 3-Phase Process

Un approccio strutturato ma flessibile per consentire il cambiamento nella tua organizzazione dal lato delle persone.

Un processo strutturato per guidare il cambiamento organizzativo

Il Prosci 3-Phase Process è uno dei tre componenti principali della Metodologia Prosci, oltre al Modello PCT e al Modello ADKAR. Mentre il modello ADKAR consente un cambiamento di successo a livello individuale, il Prosci 3-Phase Process fornisce un quadro per ottenere il cambiamento a livello organizzativo.

Attraverso questo processo di gestione del cambiamento organizzativo, i professionisti del cambiamento lavorano attraverso tre fasi (Fase 1– Prepare Approach, Fase 2 – Manage Change, Fase 3 – Sustain Outcomes) per ottenere risultati di progetto di successo

Ogni fase è suddivisa in tre fasi e ciascuna fase include attività importanti per supportare il successo di un'iniziativa di cambiamento. Sebbene il Prosci 3-Phase Process sia strutturato, è anche adattabile e scalabile per adattarsi alle esigenze di qualsiasi organizzazione o iniziativa di cambiamento.

Prosci-Methodology-Full-Color-150dpi@3x

Fase 1 – Prepare Approach

La prima fase del Prosci 3-Phase Process supporta i team di progetto e di cambiamento nello sviluppo della loro strategia, con il fine in mente, di gestione del cambiamento. Le attività in questa fase aiutano i professionisti a sviluppare un approccio personalizzato e completo che posiziona il loro cambiamento per il successo. Le tre fasi della Fase 1 – Prepare Approach (Approccio alla preparazione) includono:

  • Define Success – I professionisti stabiliscono esattamente cosa stanno cercando di ottenere, con attività come lo sviluppo di un profilo di cambiamento dettagliato e la definizione dell'aspetto del successo del progetto

  • Define Impact  Questa fase si concentra sull'impatto del cambiamento sugli individui, utilizzando attività che includono l'identificazione dei gruppi interessati e la definizione dell'adozione e dell'utilizzo

  • Define Approach – Qui, i professionisti considerano quali passi dovranno intraprendere per raggiungere il successo del progetto, impegnandosi in attività come la valutazione del rischio, l'identificazione di potenziali resistenze e la definizione dei ruoli richiesti
Mockup-CM-Strategy@3x

Il risultato di questa fase è la strategia della gestione del cambiamento, che stabilisce l'approccio necessario per fornire i risultati desiderati del progetto.

3 Phase Process- Phase 1
Phase2-150dpi@3x

Fase 2 – Manage Change

La seconda fase del Prosci 3-Phase Process dà vita alla Strategia di Gestione del Cambiamento. Le attività in questa fase comportano lo sviluppo di piani e azioni che aiutano a spostare gli individui e l'organizzazione attraverso le transizioni ADKAR. Le tre fasi della Fase 2 – Gestisci il cambiamento includono:

  • Plan and Act – I professionisti stabiliscono come preparare, attrezzare e supportare al meglio le persone che saranno interessate dal cambiamento, con attività come lo sviluppo di un progetto ADKAR e la produzione di piani di gestione del cambiamento come un piano per lo sponsor e un piano di comunicazione

  • Track Performance – Questa fase si concentra su come tenere traccia e sostenere i progressi nella gestione del cambiamento, utilizzando attività che includono la creazione di un calendario di monitoraggio e l'identificazione dei punti di forza e delle opportunità delle prestazioni

  • Adapt Actions – Sulla base di ciò che i professionisti hanno appreso finora, in particolare nella fase precedente, trascorrono del tempo importante nell'aggiustare la loro strategia di gestione del cambiamento con attività come la preparazione di azioni adattive e il monitoraggio delle prestazioni

Il risultato finale di questa fase è il Master Change Management Plan, che consolida i piani individuali e funge da documento guida per il team di gestione del cambiamento.

Mockup-Master-CM-Plan@3x

Fase 3 – Sustain Outcomes

La terza e ultima fase del Prosci 3-Phase Process stabilisce l'approccio per garantire che il cambiamento venga adottato e l'organizzazione si impegni a fare ciò che è necessario per sostenere il cambiamento. Le attività correlate comportano la rivalutazione delle prestazioni, l'attivazione di strategie di sostegno e la transizione delle responsabilità. Le tre fasi della Fase 3 – Sustain Outcomes includono:

  • Review Performance – Dopo il go-live del progetto, i professionisti riflettono sulle prestazioni per confermare i risultati desiderati, con attività come la revisione dei risultati ADKAR e la documentazione delle lezioni apprese

  • Activate Sustainment – Qui, i professionisti si concentrano sull'attuazione di azioni per sostenere i risultati del cambiamento, impegnandosi in attività come identificare le lacune e attivare ruoli di sostegno pertinenti

  • Transfer Ownership –In questa fase finale del Prosci 3-Phase Process, i professionisti stabiliscono come portare avanti gli sforzi di sostegno, con attività importanti che includono il trasferimento di conoscenze e risorse, oltre a celebrare i successi nella gestione del cambiamento
Mockup-CM-Closeout@3x

Il risultato finale di questa fase è il Change Management Closeout, che documenta lo stato delle prestazioni del cambiamento e prepara l'organizzazione a possedere e sostenere i risultati del cambiamento.

Phase3-150dpi@3x