Cos'è il Change Management? – Torniamo alle basi

gen 16, 2020 | Posted by Michael Campbell

Con oltre 20 anni di esperienza al fianco dei clienti per realizzare iniziative di cambiamenti di successo, il nostro obiettivo è assicurarci sempre di aiutare gli altri a sviluppare la capacità di gestire il cambiamento all'interno della loro organizzazione.

Il primo passo per incoraggiare i dipendenti ad abbracciare e adottare i cambiamenti è assicurarsi di aver compreso a fondo il concetto di gestione del cambiamento. Cos'è la gestione del cambiamento o Change Management?

Il Change Management, in base alla definizione di Prosci, è un approccio strutturato per preparare, formare e supportare le persone affinché adottino positivamente quei cambiamenti che determineranno il successo e i risultati dell'organizzazione.

Pur se comprendiamo che ogni cambiamento, ogni organizzazione e ogni individuo sono unici, decenni di ricerca hanno dimostrato che esistono delle azioni che possiamo intraprendere per influenzare le persone coinvolte nel percorso di transizione individuale. Con la gestione del cambiamento è possibile guidare e supportare le persone all'interno dell'organizzazione affinché passino dal loro stato attuale a quello futuro.

Grazie alla ricerca sono stati identificati tre livelli di gestione del cambiamento:

  • Change Management Individuale – Questo livello consente il successo delle persone supportandole attraverso il loro personale viaggio nel cambiamento. Quando si supportano le persone attraverso il cambiamento, aumenta la probabilità di successo del progetto e il dipendente diventerà più adattivo per i progetti futuri.

  • Change Management Organizzativo – Pur se il cambiamento avviene a livello individuale, la gestione del cambiamento legata a un progetto migliora i risultati e il ritorno sugli investimenti guidandone l'adozione e l'utilizzo.

  • Capacità di Change Management Aziendale - Quando si sviluppa la capacità di gestione del cambiamento a livello aziendale, il Change Management viene integrato in ruoli, strutture, processi, progetti e competenze di leadership dell'organizzazione.

A qualunque livello, il Change Management si focalizza su come aiutare i dipendenti ad abbracciare, adottare e utilizzare un cambiamento nella quotidianità lavorativa.

Ora che avete compreso il concetto di gestione del cambiamento, approfondite la vostra conoscenza leggendo il Prosci® Introduction to Change Management eBook. In questo download comprenderete perché la gestione del cambiamento è importante, cosa significa a ogni livello, ma anche quali sono i suoi risultati e vantaggi.

Quando adottate il Change Management, la vostra organizzazione avrà maggiori probabilità di centrare gli obiettivi dei progetti e di rispettare, se non addirittura anticipare, le scadenze senza sforare il budget. Ma prima, è essenziale che comprendiate i fondamenti.

Scarica l'e-Book