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    3 consigli per coinvolgere con successo gli sponsor esitanti nel cambiamento

    dic 10, 2021 | Posted by Michael Campbell

    Le trasformazioni organizzative possono essere processi estremamente impegnativi e il giusto livello di sponsorizzazione è importante. Coerentemente durante gli ultimi 20 anni di ricerca di Prosci, l'efficacia degli sponsor è il fattore numero uno che contribuisce al successo del cambiamento, poiché la promozione attiva e visibile di un cambiamento accelera i tassi di adozione e influenza positivamente l'atteggiamento dei dipendenti nei confronti del cambiamento.

     

    Abbiamo discusso in precedenza su come sviluppare la sponsorizzazione del cambiamento, ma dobbiamo ancora parlare di come coinvolgere gli sponsor riluttanti del cambiamento poiché il loro coinvolgimento è la chiave per un'adozione duratura del cambiamento. Ci sono spesso gravi conseguenze quando la sponsorizzazione del cambiamento è debole, con lo scenario peggiore che il cambiamento fallirà del tutto. Ecco perché è necessario sviluppare un piano d'azione, quello che Prosci chiama Sponsor Roadmap, per aiutare a coinvolgere uno sponsor esitante. Di seguito sono riportati i nostri 3 suggerimenti per aiutarti nel tuo percorso di sponsorizzazione:

    Tip #1: Aiutali a capire cosa comporta il loro ruolo

    Quanto è ben compreso il ruolo di sponsorizzare efficacemente un cambiamento, rispetto alla sponsorizzazione di un progetto, nella tua organizzazione? Comprendono le responsabilità aggiuntive che hanno quando sponsorizzano un cambiamento? La ricerca sulle migliori pratiche di Prosci sulla sponsorizzazione del cambiamento ha identificato che il 58% degli sponsor non ha una forte comprensione delle responsabilità del proprio ruolo nel guidare efficacemente il cambiamento. Gli sponsor spesso non sanno cosa sia una grande sponsorizzazione.

    Gli errori comuni commessi dagli sponsor includono essere visibili all'inizio del cambiamento, ma poi fraintendere che possono disimpegnarsi prima del necessario. Per mitigare ciò, i professionisti della gestione del cambiamento devono trascorrere del tempo con gli sponsor per supportarli continuamente durante tutto il loro ruolo, mantenerli sulla strada giusta, programmarli e prepararli per un programma di interazioni faccia a faccia con i dipendenti interessati e sottolineare quanto sia importante il loro ruolo di sponsorizzazione .

    Riteniamo che la Prosci Sponsor Roadmap sia uno strumento estremamente utile in quanto identifica chiaramente le loro attività chiave e le responsabilità che sono coinvolte nel loro ruolo.

    Tip #2: Dai loro tutto il supporto di cui hanno bisogno

    Spesso dimentichiamo che gli sponsor possono essere stressati e avere responsabilità aggiuntive in altre aree della loro vita lavorativa e queste altre aree possono avere un impatto negativo sulla loro capacità di diventare uno sponsor efficace. Ecco perché il coaching è imperativo. Gli sponsor hanno bisogno di tempo, supporto e incoraggiamento per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per guidare il cambiamento in modo efficace; sessioni di coaching e incontri one-to-one devono essere programmati per gli sponsor per dare loro l'opportunità di esprimere le aree con cui sentono di lottare e per migliorare le loro esperienze di sponsor del cambiamento.

    Prendersi il tempo necessario per costruire relazioni solide con lo sponsor migliorerà la loro competenza e consentirà agli sponsor di supportare in modo più efficace i dipendenti durante i periodi di cambiamento mitigando la resistenza. Se gli sponsor si sentono ascoltati e si sentono più preparati a svolgere il loro ruolo, è più probabile che diventino uno sponsor coinvolto. Ciò incoraggerà anche gli sponsor ad immergersi completamente nel loro ruolo ed a non delegare le proprie responsabilità a dirigenti di livello inferiore, diluendo l'efficacia della sponsorizzazione.

    Tip #3: Riconosci e premia

    Il riconoscimento può aiutare a generare successo; E' così semplice. Se i tuoi sponsor del cambiamento sentono che il loro duro lavoro non viene riconosciuto, allora è comprensibile il motivo per cui diventerebbero esitanti a impegnarsi con il cambiamento e perché potrebbero iniziare a fare un passo indietro. Trattare il cambiamento come un progetto introduce traguardi e misure che devono essere raggiunte per poter adottare e utilizzare con successo la nuova capacità di cambiamento. Se questi traguardi vengono raggiunti, lo sponsor del cambiamento dovrebbe essere riconosciuto per i suoi sforzi e questo successo dovrebbe essere celebrato. Ciò li renderà motivati a continuare a promuovere attivamente il cambiamento e ad essere più preoccupati per il successo complessivo del cambiamento.

     

    Come posso saperne di più?

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    Topics: Prosci training, Employee Engagement